Servizi

03.

Arboricoltura

Verdeambiente si propone per la gestione complessiva del patrimonio arboreo, a partire dalla stato fitosanitario fino a redigere piani di mantenimento specifici,  avvalendosi anche di professionisti esterni, come ad esempio lo studio Verde e Dintorni (http://www.studioverdedintorni.it/servizi-arboricolturali/.

Con il proprio personale cura la manutenzione delle alberature mediante utilizzo di piattaforme mobili o con la tecnica tree-climbing.

Collabora con professionisti per la stesura di piani di mantenimento partendo dalla valutazione dello stato fitosanitario di un soggetto arboreo, eseguita sia da terra che in quota. Fornisce perizie di stabilità VTA (visual Tree Risk Assestament) e valutazione del rischio mediante QTRA (Quantified Tree Risk Assestament) grazie alla collaborazione di professionisti esterni.

I servizi arboricolturali da noi offerti consentono di valutare lo stato fitosanitario e strutturale del soggetto arboreo o, in caso di pubbliche amministrazioni, dei popolamenti di alberi al fine di programmare correttamente gli interventi necessari al loro mantenimento. All’interno del nostro staff operano due tecnici (un dottore forestale ed un dottore agronomo) in grado di valutare l’albero sia sotto il profilo della struttura legnosa (mediante VTA), che del rischio connesso alla sua presenza nel contesto di radicazione (attraverso la valutazione QTRA). Al termine del processo di valutazione proponiamo e siamo in grado di eseguire gli interventi arboricolturali necessari per una corretta gestione del soggetto arboreo

 

 VISUAL TREE ASSESMENT (VTA) – metodologia di valutazione visiva dell’albero al fine di individuare eventuali segni, sintomi o difetti a carico delle strutture legnose che richiedono eventuali approfondimenti di natura strumentale o interventi arboricolturali specifici;

 

QUANTIFICAZIONE DEL RISCHIO ASSOCIATO AGLI ALBERI – QTRA (Quantified Tree Risk Assessment). Consente di identificare e analizzare il rischio connesso alla presenza degli alberi, in termini di probabilità di cedimento e delle potenziali conseguenze. L’esito di questo processo consente di informare il gestore dell’albero (proprietario) in merito ai rischi connessi e di supportarlo nel processo decisionale sulla gestione dello stesso;

 

APPROFONDIMENTO STRUMENTALE MEDIANTE DENDRODENSIMETRO per valutare la reale estensione della cavità ma soprattutto il legno sano residuo in presenza di una cavità o di un processo degradativo a carico del legno;

 

INTERVENTI DI POTATURA siano essi di formazione, di rimonda del secco, diradamento o di contenimento. Ogni intervento viene calibrato sulle reali necessità o problematiche riscontrate a carico dell’albero e viene eseguito in conformità con le eventuali prescrizioni scaturite dalle valutazioni VTA o QTRA. Ogni intervento si conclude sempre con la rimozione dei residui vegetali o mediante cippatura o carico ed asporto degli stessi in modo la lasciare il luogo d’intervento in ordine. Si seguono le moderne tecniche arboricolturali.

 

ABBATTIMENTO ALBERI,

in certi casi l’abbattimento e il conseguente rimpianto di un giovane albero risulta l’unica possibilità.

Siamo in grado di eseguire abbattimenti controllati e/o al piede, anche in spazi limitati con una particolare attenzione alla sicurezza pubblica e dei nostri operatori. Ogni intervento si conclude sempre con la rimozione dei residui vegetali o mediante cippatura o carico ed asporto degli stessi in modo la lasciare il luogo d’intervento in ordine.

 

FRESATURA DELLA CEPPAIA. Per permettere il reimpianto di un albero, in seguito ad un abbattimento, è necessario rimuovere la ceppaia. Siamo dotati di una specifica macchina semovente che macina il ceppo e le sue radici fino ad una profondità di 40 cm.

 

PROGETTAZIONE ED INSTALLAZIONE DI SISTEMI DI CONSOLIDAMENTO pensati per preservare le strutture legnose ed evitare che le stesse possano dare origine a fenomeni di schianto. Proponiamo l’installazione di consolidamenti solo in presenza di difetti che ne suggeriscono l’impiego e offriamo un servizio completo di progettazione ed installazione con l’individuazione del materiale più idoneo.

 

TRATTAMENTI ENDOTERAPICI impiegati per il controllo di fitofagi arborei come processionaria, cameraria e afidi. Siamo in grado di eseguire interventi in endoterapia con l’ausilio di varie attrezzature (Arboprof o Bite) nel rispetto delle modalità e dei tempi più idonei per la corretta realizzazione del trattamento..

 

TRATTAMENTO IN CHIOMA O NEL TERRENO.

L’ambiente urbano presenta numerosi limiti allo sviluppo dell’apparato radicale. Mediante i trattamenti al terreno con l’impiego di un palo iniettore e Bio Lift siamo in grado di migliorare le condizioni chimico-fisiche apportando, dove necessario, sostanze nutritive, biostimolanti naturali, fungistatici e micorrize specie-specifiche e al contempo riducendo il compattamento del terreno, migliorandone la capacità di sviluppo e la vitalità.

In chioma si possono nebulizzare prodotti naturali, senza controindicazioni per l’uomo, che migliorano la vitalità della chioma riducendo gli stress biotici e abiotici.

 

CONTROLLO DEGLI SCAVI IN PRESENZA DI CANTIERI EDILI/STRADALI.

Forniamo consulenza alle amministrazioni o proprietari privati e imprese edili sulle migliori tecniche per salvaguardare gli apparati radicali degli alberi qualora sia necessario scavare in prossimità di essi.

Questo previene la possibilità di schianti futuri o di disseccamenti diffusi della chioma.

 – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – 

Tutti i nostri interventi vengono realizzati da personale formato ed abilitato alla loro esecuzione. I nostri tecnici sono regolarmente iscritti all’albo dei dottori agronomi e dei dottori forestali, hanno conseguito l’attestato per la valutazione QTRA, e sono inoltre in possesso della certificazione volontaria ETT (European Tree Technician) e ETW (European Tree Worker) oltre ad avere una consolidata esperienza sia nel settore pubblico che privato.

Gli interventi arboricolturali vengono eseguiti da operatori in possesso dell’attestato di addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi di cui al testo unico in materia di sicurezza D.Lgs 81/08 e smi e dell’abilitazione all’uso di Piattaforme di Lavoro Elevabili (PLE).jjjjj